Ghiacciaio Presena, la pioggia annulla l’apertura anticipata degli impianti

Il comprensorio Adamello Ski ha dovuto annunciare il rinvio dell’apertura degli impianti sul Ghiacciaio Presena. Le perturbazioni della settimana scorsa hanno portato pioggia anche a 3000 metri dove il ghiacciaio era quasi pronto per l’apertura.

Le precipitazioni abbondanti e le alte temperature hanno sciolto gran parte della neve caduta con le perturbazioni dei giorni passati cancellando quasi completamente l’innevamento che avrebbe permesso l’apertura degli impianti in anticipo.

La data dell’apertura del Ghiacciaio Presena per l’inverno 2010/2011 è stata spostata dal 9 ottobre a data da destinarsi.

La società impianti resta a guardare il cielo in attesa di una nuova perturbazione, sperando che questa volta le temperature permettano l’arrivo di neve e non della pioggia.

Tuttavia un tratto della pista del Ghiacciaio Presena è stata aperta per permettere agli atleti della squadra nazionale di gigante maschile e femminile di allenarsi in vista degli impegni nelle gare di Coppa del mondo in programma il 23 e 24 ottobre a Soelden in Austria. La conformazione del Ghiacciaio Presena essendo molto simile a quella del Ghiacciaio di Soelden permette una preparazione migliore rispetto ad altre location italiane.

Per fare allenare gli atleti è stata sfruttata al meglio la neve salvata dai teli geotessili che questo inverno hanno permesso di salvare ben 1 metro di neve.

Non ci resta che guardare le webcam in attesa della neve, ansiosi di fare le prime sciate della stagione.

2 Commenti Popolari

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati