Ritorna la Neve su Alpi ed Appennini, piste aperte in molte località

Dopo un assaggio di primavera con temperature gradevoli in tutta Italia la neve ritorna sulle montagne italiane con un weekend all’insegna di temperature invernali ed abbondanti nevicate a quote medie. Il Generale Inverno sembrava ormai destinato alla ritirata dopo una lunga battaglia che ha portato ad una delle stagione sciistiche più lunghe dall’inverno record del 2008/2009 ma le previsioni meteo per i prossimi giorni sembrano rovesciare lo scenario primaverile che molti auspicavano.

nevicate abbondanti

Nelle prime ore di venerdì 19 aprile la perturbazione raggiungerà il settore occidentale delle Alpi Italiane portando un forte calo termico ed i primi fiocchi di neve, nella giornata le temperature si alzeranno leggermente e la quota neve raggiungerà i 1200 metri su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, neve attesa su molti comprensori ancora aperti come Cervinia, Prato Nevoso, Monterosa (solo freeride), San Domenico, ed altri…

Le regioni orientali non saranno le uniche ad essere investite da questa nuova ondata invernale, già venerdì la perturbazione interesserà tutto l’arco Alpino fino a toccare l’estremo nord-est, sabato le nevicate persisteranno sulle Alpi ed i primi fiocchi di neve raggiungeranno gli Appennini imbiancando l’unica località del centro Italia a continuare la stagione sciistica, Campo Imperatore.
Se a nord-est le nevicate interesseranno solo le quote medio alte (sopra i 1500m ed in alcuni casi solamente sopra i 2000m) a nord ovest e centro Alpi la neve raggiungerà anche le località a 1200-1300 metri imbiancando comprensori sciistici chiusi già da qualche settimana.

Previste nevicate abbondanti soprattutto nella giornata di sabato e domenica dove potrebbero scendere più di 50cm di neve fresca su gran parte delle zone di montagna superiori ai 2000/2200 metri di quota, la neve continuerà a scendere fino alle ultime ore di lunedì 22 Aprile.
Questa neve darà un ulteriore contribuito alla stagione sciistica delle località che hanno rinviato la chiusura impianti e permetteranno di sciare fino al 1 maggio. Dal Cervino alle Dolomiti la neve non manca soprattutto ad alta quota.

Se volete divertirvi sulla neve vi consigliamo di leggere l’articolo “Chiusura impianti: le Località Sciistiche dove sciare fino a Maggio

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati