Alta Quota 2012 a Fiera Bergamo dal 12 al 14 ottobre

ingresso gratuito alta quota 2012
ALTA QUOTA 2012 in scena alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 ottobre, si annuncia come un’edizione particolarmente ricca di importanti novità, introdotte per promuovere nel modo migliore l’intero settore del turismo e degli sport outdoor d’alta quota.

Il pubblico, nei tre giorni di accesso gratuito, potrà scoprire le novità di oltre 150 marchi tra aziende tecniche ed enti turistici italiani ed esteri: ai maggiori ski resort italiani, si affiancheranno ben 10 località d’oltralpe (provenienti da Francia, Svizzera, Austria e Belgio) che presenteranno le proprie offerte sci per al stagione invernale 2012/2013.

Tra i numerosi stand espositivi, una nuova area tematica promuoverà il turismo outdoor Eco & Bio. L’Ente Fiera Promoberg ha infatti deciso di destinare una parte importante della superficie a tutte quelle realtà – enti pubblici, associazioni, imprese profit o non profit – coinvolte nel turismo green. Ne sono un esempio: i parchi e le riserve naturali, le associazioni che “accompagnano” gli appassionati dell’outdoor alla scoperta dell’Ecoturismo, i tour operator che organizzano viaggi specializzati in turismo outdoor Eco e Bio, le strutture ricettive “green”, (come i bio hotel), realtà ecosostenibili in cui si mangiano prodotti d’agricoltura biologica, a KM Zero, e biodegradabili, per rispettare in toto l’ambiente che ci circonda.

ALTA QUOTA è “montagna da vivere a 360°” e l’area alpinismo, forse l’espressione più tradizionale e diffusa dello sport outdoor, ospiterà, in anteprima nazionale, i prodotti premiati con il titolo “GOLD awards in the OutDoor INDUSTRY AWARD 2012” all’ “Outdoor” di Friedrichshafen (Germania) la fiera di settore più rinomata al Mondo.

Ampiamente rappresentato sarà inoltre il comparto dello sci alpino che potrà contare sulla partecipazione dei maggiori fornitori della Nazionale Italiana Sci.

ALTA QUOTA 2012 rappresenta anche l’opportunità per i suoi visitatori di incontrare e conoscere di persona alcuni dei maggiori alpinisti a livello nazionale ed europeo. Quest’anno alla Fiera di Bergamo arriveranno Denis Urubko, compagno di Simone Moro di tante scalate memorabili, e Mario Panzeri, entrato nella storia dell’alpinismo per essere uno dei tre italiani (gli altri due sono Reinhold Messner e Silvio “Gnaro” Mondinelli) capaci di conquistare le vette di tutti i 14 “ottomila” della terra. Sempre nel programma incontri, da segnalare è la presentazione ufficiale della “Coppa del Mondo di Sci Alpinismo” con la presenza della federazione internazionale ISMF.

outdoor alta quota

Area esterna ad Alta Quota 2011

Particolarmente ricco è il calendario eventi che si svilupperà in un’area di 4000mq, teatro di contest, esibizioni e demo gratuite per tutti i visitatori. L’Arena Outdoor sarà composta da un percorso in terra di circa 200mt per sky/trail running e mountain bike e da aree prova di Orienteering e Nordic Walking con la novità 2012 dello SlackLine.

La proposta freestyle sarà sempre all’insegna dell’adrenalina e dell’animazione: il Rail Contest Vol. VII con un montepremi di 3000euro vedrà sfidarsi riders e skiers in una gara che avrà come contorno il grande entusiasmo della crew New School mentre, in una zona appositamente allestita, svetterà il Big Air Bag con la sua torre alta 12mt che permetterà a tutti di cimentarsi in evoluzioni aeree in totale sicurezza.

Alta Quota è work in progress: per aggiornamenti in tempo reale potete visitate il sito ufficiale www.alta-quota.it e la pagina Facebook “Alta Quota – Fiera della Montagna”

PS: MondoNeve.it si riconferma Web Partner di Alta Quota Bergamo e saremo in fiera con il nostro stand, veniteci a trovare!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati