Carnevale sulla neve, alcune idee per andare a sciare

Da sempre carnevale è l’occasione giusta per concedersi una vacanza sulla neve, le lunghe giornate di sole e la neve ben tirata sulle piste fanno di questa festività una delle più apprezzate dagli sciatori.

Il carnevale 2011 terminerà con martedì grasso l’8 marzo, una data che permette di trovare località sciistiche in ottime condizioni nevose e giornate ben soleggiate.

Ecco le nostre idee per passare il carnevale 2011 sulla neve, sciando e divertendosi.

Valle d’Aosta

Monterosa Ski, il vero relax

il più grande comprensorio sciistico della Valle d’Aosta è una delle mete primaverili preferite dagli sciatori. L’alta quota delle piste da sci e le abbondanti nevicate caratterizzano questo territorio rendendolo ideale per le settimane bianche “oltre stagione”. Quando il sole inizia ad essere più alto ed la neve comincia a sgelare alle quote più basse, ecco che le piste del Monterosa Ski diventano un vero e proprio paradiso. Il gelo intenso del pieno inverno lasciano spazio a temperature più miti offrendo agli sciatori un ambiente ideale per una rilasciante giornata sugli sci.

Alle quote più alte, sui rifugi delle malghe la neve è ancora alta ed i tetti delle piccole casette in pietra sono sepolti dalla neve.

Le pareti delle montagne sono ancora ricoperte dal ghiaccio ma le belle giornate di sole permettono di godere del magnifico panorama valdostano, lo sguardo giunge fino a valle mentre più in la svettano le famose cime come il Cervino.

Piemonte

Prato Nevoso, un Carnevale per i giovani

Una delle località più giovani di tutto il Piemonte, e sicuramente una delle località che possono vantare un ottimo innevamento anche nel mese di marzo.

Il nome non lascia spazio a dubbi “Prato Nevoso” rende l’idea di come questo fantastico polo sciistico sia meta preferita delle perturbazioni nevose capaci di lasciare al suolo 100 cm di neve fresca in una sola notte.

E’ proprio questo uno dei comprensori dove si conta la maggior quantità di neve in questi giorni. Ben 170cm di neve al suolo ed uno snowpark preso d’assalto da snowboarders e skiers.

Lombardia

Adamello, immersi nella natura

Scegliere l’Adamello per le vacanze di carnevale significa immergersi in un ambiente incontaminato, fra boschi e pendii questa terrà offre diversi svaghi all’insegna dell’avventura.

Dallo sleddog allo sci alpinismo questo comprensorio, a cavallo fra Trentino e Lombardia, ha saputo sviluppare negli ultimi anni una offerta molti diversificata rispetto ad altre mete sciistiche.

Passare una giornata in compagnia di una muta di cani husky e salire con la slitta sul ghiacciaio presena è un’esperienza che vale la pena provare. Un contatto diretto con gli animali che rilassa e permette di conoscere aspetti della montagna prima  a noi sconosciuti.

Per chi invece vuole sfidare le proprie capacità allora puo’ optare per una uscita di sci alpinismo con una guida alpina. Il panorama offerto dalle vette della catena dell’Adamello ricompenserà largamente gli sforzi fatti per salire fino in cima.

carnevale 2011

Trentino Alto Adige

Val Gardena, l’emozione dello sci agonistico

Se invece avete un’indole più aggressiva e sportiva allora il vostro carnevale sarà sicuramente all’insegna dello sci alpino, meglio ancora con qualche gara o test per provare le vostre capacità sciistiche.

Sciare sulle piste dei campioni è possibile in Val Gardena dove tracciati e piste impegnative mettono a dura prova le capacità degli sciatori più esperti. Solcare la neve ben tirata dai mezzi battipista ed essere i primi a scendere lungo la Saslong non ha prezzo.

La vacanza di carnevale in Val Gardena puo’ essere una ghiotta occasione per sfidare le vostre capacità sciistiche. Vedere fino a che punto riuscite ad arrivare, scoprire il vostro limite.

E se alla sera siete stanchi e non ce la fate più, beh poco importa! Una cenetta in rifugio ed un bel massaggio nell’area wellness vi farà dimenticare le fatiche della giornata.

Veneto

Asiago, una vacanza per la famiglia

Il carnevale puo’ essere vissuto all’insegna dello sport ma puo’ anche essere il momento giusto per staccare la spina ed immergersi nella natura. Asiago è una località che puo’ vantare un patrimonio faunistico-floreale fra i più importanti in Italia, non è raro vedere un capriolo che cammina sui prati ricoperti dalla neve, e di sera con un po’ di fortuna si puo’ vedere la volpe uscire dal bosco ed avvicinarsi alle case.

Fra storia e tradizione, natura e divertimento, Asiago accoglie le famiglie offrendo diverse possibilità di svago che variano dal tradizionale Sci alpino sulle piste delle ski area Verena e Melette, alle ciaspole nei sentieri fra i boschi arrivando allo sci di fondo, sport che trova in Asiago la sua patria.

Le strutture alberghiere sono attrezzate per le famiglie ed assicurano loro il massimo comfort durante il soggiorno. L’Altipiano dolcemente modellato dalla natura è il posto ideale per gli sciatori alle prime armi ed i bambini.

Se siete alla ricerca di qualche offerta di consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata: vacanze sulla neve

Voi dove passate il carnevale? se avete altre proposte potete segnalarle qui sotto con un commento, suggerimenti sono sempre benvenuti! ;)

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati