50cm di Neve fresca e nevicate fino a 1400m sulle Alpi grazie a Cleopatra

madonna-campiglio-16-ottobre

Cleopatra lascia le Alpi, Nevicate fino a 1400m e 50cm di Neve fresca

La perturbazione soprannominata “Cleopatra” sta per lasciando le Alpi, il sole ha già conquistato il cielo delle località ad ovest ed entro la serata le nuvole avranno abbandonato anche i settori di centro-nord e nord-est.
Questa perturbazione di metà ottobre lascia dietro di se un paesaggio invernale con neve fino a 1400m. Tutto è iniziato domenica sera quando i primi fiocchi sono iniziati a cadere sulle località d’oltralpe e nelle zone di confine della Valle d’Aosta. Nella mattina di lunedì i nuvoloni avevano già coperto gran parte delle alpi e forti nevicate scaricavano neve come in pieno inverno, ma solo oltre i 2000m.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da forti nevicate in quota e forti piogge sotto i 1800m, tanta neve sui ghiacciai con Stelvio e Presena interessati da una nevicata intensa che ha portato fino a 50cm neve. Neve a Cervinia, anche in centro paese, neve sul gruppo del Monterosa, e soprattutto nevicate fortissime nei paesi di confine come Svizzera ed Austria.

Alba sul Cervino innevato - 16 ottobre

Alba sul Cervino innevato - 16 ottobre

In tarda serata la quota delle nevicate è iniziata a scendere velocemente grazie ad un calo termico, dapprima neve a 1800m poi fiocchi a 1600m, ma è nella notte compresa tra lunedì e martedì che “Cleopatra” ha dato il meglio di se scaricando sulle Alpi fino a 20cm nelle località oltre i 1400m di altitudine.
Neve abbondante su Arabba, Plan de Corones, Madonna di Campiglio, Andalo Paganella, fiocchi anche sulle Prealpi con le vette di Folgaria leggermente imbiancate.

Gelate diffuse, -7 gradi in alta montagna

Il maltempo ha poi lasciato spazio al gelo con temperature abbondantemente sotto lo zero in alta montagna e gelate anche a 1200m. Sui ghiacciai la neve caduta abbondante nelle scorse ore è stata “messa in sicurezza” dalle basse temperature che da quanto prevedono gli esperti dovrebbero persistere almeno nella giornata di oggi e poi tornare solo durante la notte.
Nelle prossime ore il sole tornerà a farla da padrone ma per ora godiamoci questo assaggio di inverno!

Guarda le webcam: www.mondoneve.it/meteo-neve

Le nuove nevicate potrebbero permettere l’apertura di nuovi impianti, tieniti informato visitando la sezione apertura impianti sciistici

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati