Incontro con Elena Curtoni, Sci ed Arte sulle nevi di Cortina

Per chi non la conoscesse, Elena Curtoni è una giovane sciatrice della nazionale azzurra femminile, classe 1991 è entrata a far parte della categoria maggiore da solo 1 anno dopo aver vinto la medaglia d’oro ai mondiali juniores di Crans Montana.
Al suo debutto, Elena Curtoni si è piazzata al sesto posto davanti alla favorita Lindsey Vonn. Non ha perso tempo per dimostrare che la “promozione” era meritata.

Elena fa parte anche del Milka Ski Team e delle Milka Ski Girls, un gruppo di sciatrici sponsorizzate da Milka che conta nomi importanti come Maria Riesch e Tina Maze. La sua presenza nel team non è causale infatti il famoso brand della cioccolata ha scelto lei come rappresentante dell’italia in quanto rappresenta appieno i valori che Milka vuole trasmettere, la tenerezza la semplicità e l’autenticità, e noi che l’abbiamo conosciuta di persona possiamo confermare che Elena è proprio così!

Quando siamo stati invitati ad assistere alla Coppa del Mondo di sci a Cortina d’Ampezzo ci era stato comunicato che avremmo avuto l’occasione di poter incontrare e conoscere di persona la grandissima Elena, e così è stato.
L’incontro con Elena Curtoni (guarda le foto) è stato un gradito regalo di benvenuto per la 3 giorni di Cortina. Diversamente da quanto avviene solitamente con Star di questo calibro, Elena si è presentata a noi in modo molto semplice e gentile, seduti nella sala dell’Hotel Miramonti di Cortina abbiamo potuto chiacchierare con lei ed abbiamo potuto porle le nostre domande.

elena curtoni a Cortina

Ed è qui che abbiamo scoperto degli aspetti particolari che nemmeno immaginavamo. Ad esempio Elena ci ha spiegato che già ad otto mesi camminava da sola ed ha messo gli sci ai piedi alla tenera età di 2 anni. Uno sviluppo precoce che l’ha portata avanti anche con la scuola dove era 2 classi avanti rispetto ai suoi coetanei. Poi abbiamo scoperto che Elena non ha una disciplina preferita nello sci, la sua formazione sciistica l’ha portata ad allenarsi in tutte le discipline senza alcuna distinzione (caratteristica difficile da trovare nelle sciatrici italiane), questa preparazione l’ha portata ad amare lo sci a 360 gradi, che sia esso discesa libera o slalom, insomma per Elena l’importante è avere gli sci ai piedi!
Siamo rimasti ancora più sorpresi quando Elena ci ha raccontato che la sua seconda passione è la pittura che per lei è importante tanto quanto lo sci. Non un semplice hobby,ma una passione che coltiva da sempre e che nel corso della sua vita ha sempre influenzato i suoi progetti di vita. Infatti uno dei sogni di Elena era entrare nell’accademia di Belle Arti di Brera, ma alla fine lo sci ha preso il sopravvento ed ha deciso di continuare con la carriera agonistica.
Tuttavia il disegno, la pittura e l’arte restano una delle sue passioni più grandi che la aiuta a distogliere l’attenzione e alleviare la tensione pre-gara, con un foglio di carta ed un gessetto Elena crea persone “immaginarie”, infatti la sua vocazione non è il ritratto ma bensì è prendere il meglio dalle persone, le caratteristiche che la affascinano fondendole insieme creando nuovi personaggi.


Il video del nostro incontro con Elena Curtoni

Non c’è dubbio che Elena Curtoni abbia davanti a se uno splendido futuro, è una ragazza senza grilli per la testa ma con grandi ambizioni e con obiettivi che cerca di raggiungere attraverso l’impegno e la passione per lo sci. I risultati della Coppa del Mondo di sci a Cortina d’Ampezzo (alla quale abbiamo potuto assistere in diretta) lo confermano, con la dodicesima posizione in Super G, Elena si è piazzata davanti a tutte le Italiane offrendo uno spettacolo straordinario.

Noi le auguriamo di poter continuare di così e di vincere tanto nel mondo dello sci!


Elena nel Super G di Cortina

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati