Ordinanze obbligo catene a bordo, elenco ufficiale della Polizia di Stato

polizia emergenza neve ordinanze 2013 Nonostante l’inverno sia entrato nel vivo da un bel po’ e la neve abbia già fatto la sua comparsa più volte anche in pianura, il nodo delle ordinanze di obbligo catene da neve a bordo o pneumatici invernali non si è ancora risolto, anzi si sono aperti (ed anche chiusi) nuovi capitoli che di certo non hanno favorito la chiarezza dei vincoli sulla circolazione stradale.

Solo pneumatici invernali e niente catene da neve, la proposta al Senato

Episodio di qualche settimana fa è stato l’emendamento al Senato che prevedeva l’introduzione dell’obbligo di pneumatici da neve su tutte le auto in tutte le zone d’Italia per tutto l’inverno, una norma molto simile a quella già in vigore con la differenza che questa nuova iniziativa di legge prevedeva il divieto nell’utilizzo delle catene da neve. Se fosse passato questo emendamento gli automobilisti di tutta Italia (sud ed isole comprese) avrebbero dovuto munirsi di gomme termiche senza poter fare ricorso alle più semplici ed economiche catene da neve. Fortunatamente (per i noi consumatori) la proposta è decaduta ed il tutto si è concluso in un nulla di fatto.

Su Mondo Neve abbiamo continuato a trattare l’argomento pubblicando le numerose ordinanze diverse da zona a zona e diverse anche dal tipo di strada (comunale, provinciale, statale ed autostrade), qualche settimana fa abbiamo pubblicato dei focus con tutte le ordinanze di obbligo catene o pneumatici per le regioni di Lombardia, Veneto ed Abruzzo.

La Polizia di Stato pubblica l’elenco completo delle ordinanze

Finalmente è stato pubblicato il Piano Neve della Polizia di Stato per l’inverno 2012-2013 con informazioni e specifiche sulle misure da prendere in caso di neve e l’elenco dettagliato di tutte le ordinanze che prevedono l’utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Il piano neve della Polizia è il punto di riferimento per tutti gli automobilisti in quanto contiene tutte le ordinanze ufficiali in vigore sul territorio nazionale.

Potete scaricare l’elenco delle ordinanze direttamente da questo link (file PDF dimensione 456kb)

Rispetto allo scorso anno c’è stato un ritardo nella pubblicazione il motivo è dovuto probabilmente al fatto che questo inverno 2012-2013 si contano quasi 70 pagine di ordinanze diverse da regione da zona a zona. Nonostante la mole di informazioni l’allegato è facilmente consultabile, le ordinanze sono raggruppate per regione e per il tipo di strada, ogni tratto stradale riporta le date di inizio e fine obbligo.

Per maggiori informazioni lasciate un commento qui sotto, vi ricordiamo che il file in allegato è stato realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Anas ed Aiscat a cui va il nostro ringraziamento per aver fatto luce nella selva delle ordinanze stradali.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati