Fino a 50cm di neve fresca sulle Alpi, report nevicata 17-18 febbraio

Questa volta la neve è stata di “parola”!
La nevicata tanto attesa e tanto invocata è arrivata soddisfando, chi più chi meno, le attese degli sciatori e dei comprensori sciistici.
Come previsto le nevicate non sono state omogene ma hanno portato accumuli di diversi in base alla zona.
Le previsioni meteorologiche sono state pressoche rispettate, infatti la nevicata ha inciso maggiormente sul Piemonte confermando i 50cm previsti per il Piemonte, una nevicata abbondante si registrata su Prato Nevoso e Limone Piemonte riportando di fatto i livelli nivologici a quelli di 3 settimane fa.

Prato Nevoso

Prato Nevoso

Meno intense ma sempre significative sono le nevicate che hanno interessato la parte centrale e la parte orientale delle Alpi.
La media delle nevicate sulle Dolomiti si attesta sui 20cm ma alle quote più alte (sopra i 2300 metri) le nevicate hanno portato accumuli superiori ai 50cm rifornendo abbondantemente le piste da sci.
Si segnalano 50cm sul Ghiacciao Presena e 40cm di neve sulle piste del Grostè a Madonna di Campiglio.

Come previsto dall’Arpav le nevicate sono state più abbondanti sui rilievi prealpini dove, nonostante la quota, sono caduti dai 20 ai 40 cm di neve fresca.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza

Un po’ più difficile la situazione al confine dove la perturbazione ha inciso meno e con quote delle nevicate leggermente più alte. 20cm di neve per Plan de Corones (a quota 1800m) mentre su Pramollo si è registrata pioggia a quota 900 metri, contrariamente ad Asiago dove alla stessa quota sono caduti 5cm di neve.

Ora è già ricomparso il sole ed i primi fortunati sciatori si stanno già godendo le prime sciate sulla neve fresca. Per domenica 20 febbraio è previsto il pienone su tutti i comprensori sciistici, ma attenzione non è finita qui!
Infatti per la notte di domenica sono attese nevicate sul Trentino Alto Adige!

Per maggiori informazioni potete consultare le webcam oppure il bollettino neve!

Buona powder a tutti!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati