Fino ad 1 metro di neve fresca sulle Alpi, nevicate anche a 900m

super nevicata alpi pitztalLe previsioni meteo sono state rispettate e dopo tanta attesa la neve è tornata ad imbiancare le montagne Italiane. I primi fiocchi di neve sono scesi già nella giornata di ieri ma è nella notte che la perturbazione ha dato il meglio di se scaricando neve fresca sulle Alpi con precipitazioni interessanti specialmente sul Trentino Alto Adige.

Questa mattina un bianco risveglio con cielo velato per le località del nord-ovest ed un bianco risveglio con fiocchi abbondanti sulle località del nord-est. Nevicate intense a tratti hanno interessato il Trentino Alto Adige il Friuli e le Dolomiti del Veneto.
La neve ha raggiunto non solo gli impianti sciistici in quota ma anche i paesi di valle innevando i centri di Corvara, Ortisei, Canazei ed altre località delle Dolomiti, precipitazioni intense specialmente sulle zone di confine come Plan de Corones.

Sassolungo Dolomiti

Sassolungo Dolomiti

Bufera di neve a Plan de Corones

Bufera di neve a Plan de Corones

Neve in centro a Canazei

Neve in centro a Canazei

Fino ad 1 metro di neve in Austria

Se nel versante Italiano delle Alpi non si andati oltre ai 20/30cm di neve non si puo’ dire la stessa cosa delle località sciistiche Austriache dove la perturbazione ha portato nevicate abbondanti fino a valle.
I ghiacciai del tirolo Austriaco hanno fatto il pieno di neve con accumuli superiori ai 70cm un po’ ovunque e piste sommerse dalla neve fresca nelle principali mete sciistiche del momento.
Super nevicate a Stubai, Pitztal, Hintertux (1 metro di neve fresca), e Solden dove ci si sta preparando per la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2014/2015.
Il circo bianco è stato investito da una bufera di neve che dai 3000 metri del ghiacciaio Rettenbach fino ai 1300 di solden non ha lasciato scampo.
Anche qui come in Italia le nevicate si sono spinte fino a quote medio-basse con nevicate fino a 1000 metri ma con accumuli sicuramente maggiori rispetto ai paesi Italiani.

Hintertux

Hintertux

Continua a nevicare sull’Appennino

Le Alpi non sono state le uniche protagoniste di questo inverno anticipato, l’aria gelida proveniente da nord ha investito anche gli Appennini portando neve in particolar modo sulle stazioni sciistiche dell’Abruzzo.
Mentre nelle Alpi i fenomeni nevosi sono in esaurimento sulle località sciistiche Abruzzesi come Ovindoli, Roccaraso e Campo Imperatore continua a nevicare e la quota neve è in calo.
Nell’Italia centrale sono previste nevicate fino alla seconda metà di venerdì 24.

Qui sotto le splendide immagini della nevicata odierna:

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati