Impianti sciistici aperti per il Ponte di Ognissanti 2012

Neve fresca ed abbondante su tutte le Alpi, questo è lo scenario che apre la settimana del Ponte di Ognissanti 2012. Dal 1 al 4 novembre si potrà rimettere gli sci ai piedi e finalmente rincominciare a sciare!
Dopo la grande nevicata del 28 ottobre le Alpi hanno fatto scorta di neve fresca, tutte le località d’alta quota hanno ricevuto ottimi apporti nevosi che contribuiranno sicuramente ad aprire nuove piste in vista del ponte del 1 novembre.
La neve è arrivata come manna dal cielo sbloccando una situazione che fino ad ora aveva tenuto bloccato le aperture di importanti destinazioni sciistiche autunnali come il Ghiacciaio Presena e Solda. Ma facciamo bilancio della situazione neve e piste per capire quali località hanno aperto gli impianti e dove si puo’ andare a sciare il ponte di Ognissanti:

Sciare in Italia

sciare italia ponte ognissanti

Passo Stelvio

Per passo Stelvio il Ponte di Ognissanti sarà l’ultimo appuntamento della stagione, le ultime sciate prima della chiusura. Mentre gli altri comprensori si preparano ad aprire gli impianti a Passo Stelvio la stagione sta per terminare. Qui le condizioni meteo sono proibitive e quindi si scia solo durante la stagione estiva.
Ma proprio per questo Passo Stelvio, con 100cm di neve fresca in pista è una delle mete migliori per sciare il Ponte di Ognissanti.

Val Senales

Nel ghiacciaio altoatesino gli impianti sono tornati in funzione il 18 ottobre grazie ad una leggera nevicata che aveva permesso di riaprire le piste. Ora i problemi sono stati sicuramente superati grazie all’abbondante neve caduta domenica (40cm). Ottima meta soprattutto per gli amanti dello snow.

Ghiacciaio Presena

(Apertura Confermata)
L’ufficialità dell’Apertura in vista del Ponte è arrivata da poche ore, la neve è caduta abbondante anche sul ghiacciaio dell’Adamello, il tempo per preparare le piste e poi si tornerà a sciare sulle piste del Presena dal 1 novembre!

Solda

(Apertura Confermata)
Nonostante le buoni condizioni della scorsa settimana le funivie Solda non hanno anticipato l’apertura degli impianti, hanno preferito aspettare la perturbazione del 28 per poter dare conferma dell’inizio stagione. Col senno di poi possiamo dire che gli altoatesini hanno preso la decisione giusta annunciando l’apertura per il 1 novembre con piste in perfette condizioni! Anche a Solda al Ponte del 1 novembre si Scia! (70cm di neve fresca in quota)

Sciare in Svizzera

sciare diavolezza

Cervinia – Plateau Rosà

Sul ghiacciaio Plateau Rosà la stagione è iniziata da quasi un mese e le piste sono in ottime condizioni. Sul ghiacciaio del Cervino si scia benissimo anche se per ora le piste sono aperte solo sul versante Svizzero.

Diavolezza Engadina

Il ghiacciaio del Diavolezza è uno dei migliori in termini di innevamento, i teli geotessili durante l’estate, le nevicate di inizio autunno, un intenso innevamento programmato e l’ultima nevicata del weekend rendono il ghiacciaio dell’Engadina un ottima palestra per rimettere gli sci ai piedi in occasionde del Ponte di Ognissanti.

Sciare in Austria

sciare austria ponte ognissanti

Stubai

Con 30 cm di neve fresca in pista ed 85cm di neve sul ghiacciaio in quota, Stubai si conferma una delle migliori destinazioni sciistiche per il Ponte di Ognissanti. Qui gli impianti sono aperti dal 13 ottobre!

Hintertux

365 giorni all’anno! Questo è il motto del ghiacciaio austriaco ed è proprio vero. Le condizioni neve erano ottimali già qualche settimana fa quando gli atleti della Coppa del Mondo di Sci si allenavano in vista della tappa di Soelden. Si contano 75cm di neve, 14 impianti aperti e ben 41km di piste disponibili!

Soelden

Ha appena ospitato la Coppa del Mondo di Sci dove gli atleti hanno gareggiato sotto una fortissima nevicata sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica. A Soelden la stagione è iniziata già il 13 ottobre ed ora grazie alle nuove abbondanti nevicate le piste sono in ottime condizioni!

Vale la pena segnalare anche alcuni comprensori sciistici di minor spessore ma che molto hanno da offrire in termini di piste e neve. In Austria oltre ai famosi ghiacciai di Hintertux-Stubai-Soelden si puo’ sciare (in ottime condizioni) anche sul ghiacciaio del Kaunertal, sul ghiacciaio del Pitztal e sul ghiacciaio Molltal in Carinzia.

Sciare in Francia

sciare francia ponte ognissanti

Les Deux Alpes

Il grande ghiacciaio francese dopo una discreta stagione estiva si prepara ad ospitare l’inverno. La neve è caduta fino in paese ed in quota le tormente di neve hanno imperversato per tutto il weekend portando buoni apporti nevosi sulle piste. Sicuramente una delle mete più interessanti per questo Ponte Autunnale, soprattutto per gli snowboarder.

Tignes

Tignes si riscatta dopo la difficile estate, stesso discorso che abbiamo fatto per L2Alpes, neve 5cm di neve in paese e tanta neve sulle piste. Impianti aperti e tanti eventi per skiers e snowboarder in questo Ponte di Ognissanti.

Voi avete già deciso la vostra meta sciistica per il Ponte di Ognissanti? Secondo voi qual è la migliore destinazione?

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati