Incredibile Nevicata Estiva sulle Alpi, neve fino a 1800 metri di quota

Nevicata estate stelvio
Il calendario suggerisce un abbigliamento leggero con pantaloncini corti e T-Shirt ma se diamo uno sguardo alle webcam situate in alta quota sembra di essere in pieno inverno.
(vedi webcam Passo Stelvio, webcam Livigno, webcam Solda, webcam Passo Resia, webcam Ghiacciaio Presena)

E’ trascorsa una settimana dall’inizio dell’estate 2014 e già sembra di essere alle porte della prossima stagione invernale. Niente caldo torrido ma pioggia autunnale e lo straordinario ritorno della neve ad alta quota. Questo lo scenario di fine giugno su tutto l’arco alpino dove nella giornata di domenica 29 giugno le più alte vette e valici alpini sono piombati in pieno clima invernale con temperature vicine o addirittura inferiori allo zero accompagnate da nevicate.

Neve in estate al Rifugio Mantova - Monterosa

Neve in estate al Rifugio Mantova - Monterosa

I primi fiocchi sono scesi sui rilievi del nord-ovest con nevicate oltre i 3000 metri, imbiancate alcune mete sciistiche come il ghiacciaio del Diavolezza (Engadina-Svizzera) ed il Gruppo del MonteRosa(Valle d’Aosta-Piemonte), i fenomeni nevosi hanno successivamente interessato il settore centrale e nord-est Alpi con neve sui rilievi della Lombardia e del Trentino Alto Adige.

Tra questi spicca il nome di Passo Stelvio dove sono scesi 20cm di neve fresca sia nel Ghiacciaio sia ai 2700m del Passo. La neve si è spinta anche più in basso imbiancando Livigno a 1850 metri di altitudine, dove già da qualche settimana è iniziata la stagione escursionistica estiva.

Livigno neve in estate a 1800m

Livigno neve in estate a 1800m

Livigno Trepalle - nevicata estiva del 29 giugno

Livigno Trepalle - nevicata estiva del 29 giugno

I ghiacciai Alpini e la gelida località di Livigno non sono gli unici protagonisti di questa sorprendente perturbazione estiva , la neve ha interessato anche altre località turistiche come Passo Resia (da 2400m) e Solda (da 2500m) in Alto Adige.

Neve estiva a Passo Resia 2400m

Eventi del genere non sono unici e si registrano episodi simili quasi ogni anno con date diverse, tuttavia il fascino della neve in estate rimane invariato e ci lascia in balia delle stranezze meteorologiche.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati