Meteo Neve: Non è ancora finita, in arrivo altre Nevicate sulle Alpi

Domani mattina si esaurirà la perturbazione che oggi ha riportato la neve su tutto l’arco Alpino imbiancando (dopo tanto tempo) le vette e le vallate delle principali località sciistiche italiane.
Per una volta le previsioni meteo hanno visto giusto, la neve tanto desiderata è arrivata coprendo di bianco tutto l’Arco Alpino, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia.

Quota neve diversa ed accumuli diversi si registrano nelle varie zone alpine con il nord-ovest in testa sia nella classifica della quantità di neve al suolo che la quota neve più bassa.
In Piemonte le nevicate si sono spinte fino a 600 metri di quota e sono risultate abbondanti specialmente a quote medio alte dove gli accumuli superano i 30cm a 1500 metri e raggiungono il mezzo metro in località come Prato Nevoso.
Una rivincita per i comprensori sciistici di Sestriere e Limone Piemonte dove l’inverno fino ad ora aveva riservato solo un’anomala siccità.

Nevicate abbondanti anche sul comprensorio del Monterosa (circa 50cm in quota) e nevicate interessanti anche il Valtellina con un buon manto nevoso a Madesimo e Livigno.

La neve ha raggiunto anche i rilievi di nord-est ma con nevicate di minore intensità, neve sul Trentino, Veneto e Friuli ma accumuli meno importanti, si contano dai 10 ai 20cm di neve sulle Dolomiti anche se qui la perturbazione rimarrà fino a lunedì mattina.

In arrivo altra neve sulle Alpi

A perturbazione passata sulle Alpi tornerà a splendere il sole, ma solo per poco…
Da martedì 9 febbraio ritorna il maltempo ed una nuova perturbazione porterà altra neve sulle località dell’arco Alpino.
La quota neve varierà da 800 a 1200 metri di quota e gli accumuli potrebbero risultare importanti in alcune località del nord-ovest e del centro Alpi.
La neve continuerà a cadere anche nei giorni successivi con accumuli e quote diverse a seconda del settore.

Questa sarà una settimana importante per le stazioni sciistiche Alpine che finalmente possono rifornirsi di neve fresca e risistemare al meglio le piste da sci, ora non ci sono più scuse, è tempo di tornare in pista!

Altri aggiornamenti sulla nostra pagina facebook: MondoNeve facebook

Pagine consigliate:
Previsioni Neve e Webcam Neve in diretta

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati