Meteo: sarà un Natale con La NEVE!

E’ il sogno di tutti quello di passare un Natale con la Neve, sogno che difficilmente si avvera e resta legato alle migliaia di pubblicità in continuo martellamento prima e durante le festività Natalizie.

neve a natale La neve a Natale è più una immagine stereotipata del concetto di inverno, gli elementi necessari sono temperature sotto zero ed una perturbazione generosa. Elementi che non sempre viaggiano in coppia, anzi.
Tuttavia questo inverno 2013 potrebbe regalarci un Bianco Natale, ormai quasi tutti i modelli meteo confermano questa tendenza ed anche se manca ancora una settimana le probabilità di avere la neve a Natale sono alte.

Dopo un mese senza nevicate ed inversione termica “da paura” l’inverno ha fatto ritorno sulle Alpi portando neve e ripristinando almeno in parte l’equilibrio caldo/freddo tra montagna e pianura.
La discesa verso sud dell’anticiclone ha creato quindi i presupposti necessari per far avanzare le perturbazioni fino ad ora messe al confine nel Nord Europa.

Ecco Quanto e Dove Nevica a Natale

Chi si aspetta la neve a Roma o Milano rimarrà deluso leggendo le prossime righe di questo articolo, la perturbazione in arrivo per Natale porterà tantissima Neve ma solo in montagna.
Niente neve in città quindi ma abbondanti nevicate su tutto l’Arco Alpino e parte degli Appennini.

Zermatt a Natale sotto la Neve Salvo cambiamenti, ad impattare contro le nostre montagne sarà una perturbazione di tutto rispetto, in soli 2-3 giorni (dalla vigilia a Santo Stefano) potrebbero scendere ben 100cm di Neve, avete capito bene, ben 1 metro di neve a Natale!

Le località sciistiche dove è prevista più neve sono quelle della Valle d’Aosta e del Piemonte, qui stazionerà il cuore della nevicata Natalizia.

Se il nord-ovest Alpi già pregusta una nevicata record anche il resto delle regioni sono destinate a fare il pieno di neve, in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono previsti dai 30 ai 90cm di neve.
La quota Neve si attesterà intorno ai 1000 metri con accumuli importanti soprattutto sopra i 1300m di quota.

Veramente niente male dopo un così lungo periodo di astinenza, speriamo che le previsioni si avverino così da rendere il Natale 2013 un evento da ricordare nella storia delle nevicate epiche!

LINK CONSIGLIATI:
Previsioni Neve per località
Bollettino Neve
Immagini in diretta dalle piste

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati