Neve d’Agosto sui Ghiacciai, fiocchi anche a 2000m

Previsioni rispettate, la prima neve è arrivata ed i ghiacciai sono ritornati in pieno clima invernale.

La perturbazione proveniente dal Baltico ha portato un significativo calo termico con pioggie importanti su tutte le Alpi in particolare a nord-est.
Come previsto la neve è ritornata a coprire i ghiacciai dopo una estate fra le più calde degli ultimi anni. Dai 15 gradi di qualche settimana fa le temperature sono scese fino a -5° a 3000m con nevicate consistenti.
Oltre i 3000m sono caduti dai 20 ai 30cm di neve fresca, da Passo Stelvio al Ghiacciaio Presena una bianca coperta ha cambiato completamente il paesaggio.

Ma oltre al ritorno della neve, a far notizia sono state anche le basse temperature registrate in montagna. Da 8 a 10 gradi a 1000m e limite delle nevicate che sull’Adamello ha raggiunto i 2000m imbiancando l’arrivo degli impianti di Passo del Tonale.

Neve abbondante su tutti i ghiacciai del nord-est ma solo una leggera spolverata in Valle d’Aosta dove la neve è caduta abbondante solo sul Plateau Rosà.

Un assaggio di inverno che ha sconfitto i timori di una estate eterna ed ha riacceso il cuore di tutti gli amanti della neve.

zermatt

zermatt

Passo del Tonale

Passo del Tonale

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati