Neve in arrivo sopra i 1300m e sopra i 700m nel tarvisiano

Sebbene la primavera sia iniziata ufficialmente la neve non sta togliendo del tutto la tenda dalle nostre Alpi.
Per il fine settimana è prevista neve su tutto l’arco Alpino ma la quota delle nevicate sarà diversa.
Ad ovest la neve si vedrà a quote intorno ai 1300m ma è probabile anche a quote più basse 1100m, a centro Alpi le temperature saranno più alte e la neve si vedrà solo sopra i 1400m ma la quota potrà alzarsi fino a 1800m.
Diversa invece la situazione ad estremo nord-est e più precisamente nel tarvisiano dove la neve farà la sua comparsa già a quota 700m portandosi solo verso fine perturbazione a quote intorno ai 1300m.

Il rialzo termico di questi giorni ha comunque sciolto molta neve accumulatasi questo inverno… ad Asiago e a Folgaria la neve è quasi definitivamente scomparsa e resta solo al verrena per quanto riguarda la montagna vicentina invece per la montagna trentina la neve c’è ancora da fondo grande in su.

Possiamo dire che la neve non ha subito grandi variazioni da quota 1800m in su anche se durante le giornate di sole si registra anche li temperature quasi prossime ai 10 gradi.

Un po’ diversa la situazione nel tarvisiano dove la neve “non se ne vuole andare“, in quota a Sella Nevea restano stabili i 6,5 metri di neve accumulati questo inverno mentre a valle resistono ancora un paio di metri di neve.

Insomma forse questa sarà la prima perturbazione che porterà pioggia anche a quote medie, le temperature sono comunque destinate a salire e molte località sciistiche stanno chiudendo i battenti dopo una stagione magnifica!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati