Nevicate in arrivo nel weekend, battesimo della Neve per gli Appennini

nevicate inizio novembreLa stagione invernale fatica a farsi spazio tra temperature sopra la media stagionale e precipitazioni scarse anche in alta quota, da venerdì 7 novembre qualcosa dovrebbe iniziare a muoversi.
E’ in arrivo da nord-ovest un nuovo fronte atlantico che spingerà verso sud l’anticiclone che domina Italia in queste ore.
Nella giornata di venerdì la neve farà ritorno sull’Arco Alpino dapprima con nevicate a quota 3000m per poi via via scendere nei giorni successivi fino a sfiorare quota 1100m. Le prime località sciistiche interessate da questa nuova perturbazione saranno quelle della Valle d’Aosta, qui la neve è attesa fin dalla tarda giornata del 8 novembre intorno ai 2500m, nella giornata di sabato invece la neve scenderà fino a quota 2000m per poi raggiungere i 1300 nella notte tra sabato e domenica.
Se in prima battuta le nevicate interesseranno solo i ghiacciai, nella giornata di sabato le temperature inizieranno a crollare, con conseguente “discesa libera” della quota neve.
Su centro ed est Alpi la dama bianca arriverà ad altitudini maggiori, qui il calo termico si registrerà a partire dalla tarda mattinata di sabato relegando la neve a quote superiori ai 2300 metri fino a sabato notte.
Possibili nevicate a 1300-1500m nella mattina di domenica con fenomeni in via di dissolvimento.

Prima neve per le località degli Appennini

L’impulso di aria artica previsto per la giornata di domenica 10 novembre porterà i primi fiocchi di neve sulla catena montuosa degli Appennini. Le località interessate dai fenomeni nevosi saranno quelle dell’Emilia Romagna mentre le altre regioni dovranno aspettare ancora diverse settimane prima di veder cadere la prima neve.

Per la “Grande Neve” bisognerà aspettare ancora, del generale inverno non c’è traccia.

link utili
> Previsioni Neve
> Webcam Neve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati