Neve su Alto Adige e Alpi Friulane

In questi ultimi 2 giorni abbiamo assistito all’imperversarsi di una perturbazione che ha portato freddo e neve sulle nostre Alpi.

Non tutto l’arco Alpino è stato interessato da questa perturbazione infatti la neve si è vista nella parte est delle Alpi in particolar modo Alto adige e Friuli Venezia Giulia.

nevicata 3 ottobre a Plan de Corones

nevicata 3 ottobre a Plan de Corones

Dalle webcam si puo’ vedere imbiancato il Plan de Corones, Tarvisio e Sella Nevea ma anche altre località dolomitiche si sono svegliate sotto una leggera coltre bianca.

lussari dopo la nevicata

In quota, più precisamente sullo Stelvio la nevicata è stata abbondante ed intensa, sullo Stelvio le precipitazioni sono state numerose nelle ultime 2 settimane e probabilmente questo obbligherà a chiudere il passo con anticipo visto che l’ultima nevicata è stata accompagnata da freddo intenso che ha reso quasi impraticabile la strada per raggiungerlo.

terrazza del Pirovano

terrazza del Pirovano innevata

neve allo al passo stelvio

neve allo al passo stelvio

Per la prossima settimana sono previste temperature basse che permetteranno quindi, in molte località, il mantenersi della neve.

Questa perturbazione ha fatto la gioia dei comprensori sciistici che infatti hanno iniziato a pensare ad una eventuale apertura anticipata degli impianti grazie anche alle previsioni dei metereologi che prevedono un inverno anticipato.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati