Nevicata Record sulle Alpi, 1 metro di Neve in poche ore

nevicata santo stefano prato nevoso E’ una nevicata da record quella che sta investendo le Alpi in queste ore. La neve era attesa per la giornata di ieri, ma il tanto atteso Bianco Natale non è arrivato.
Qualche centimetro di neve in alta quota ma forte pioggia a valle (anche al di sotto dei 1700m), pioggia che non solo ha guastato l’atmosfera natalizia ma ha portato via parte della poca neve già presente in pista.

Babbo Natale però era solo in ritardo infatti verso mezzanotte le temperature sono scese lentamente verso lo zero e la tanto odiata pioggia si è trasformata in candida neve!

Questa mattina le principali stazioni sciistiche hanno trovato sotto l’albero il regalo tanto atteso, una fitta ed abbondante Nevicata!
Con la notte la neve è iniziata a scendere in grande quantità e per tutta la mattinata (26 dicembre Santo Stefano) il manto nevoso è crescito a vista d’occhio.

Ora continua a nevicare su gran parte dell’Arco Alpino e la quota neve è in ulteriore calo.

Nevicata 26 dicembre Santa Caterina Valfurva

Nevicata 26 dicembre Santa Caterina Valfurva


Super Nevicata, fino a 150cm

Una nevicata da record che in poche ore ha scaricato ben 1 metro di neve in molte località sciistiche, tra tutte spicca Gressoney in Valle d’Aosta (150cm) e molte altre località vicine al MonteRosa ma grandi nevicate si registrano anche sulle Dolomiti con 1 metro di neve a Passo San Pellegrino e Madonna di Campiglio.
Neve anche in Friuli con oltre 1 metro di neve in quota a Sella Nevea.

Super Nevicata a Gressoney - foto di Paolo Vigano

Super Nevicata a Gressoney - foto di Paolo Viganò

Madonna di campiglio sotto la neve - foto di Corrado Panziera

Madonna di campiglio sotto la neve - foto di Corrado Panziera

La neve è abbondante su tutto l’arco Alpino specialmente al di sopra dei 1500metri dove le temperature sono scese già nella notte, in Alto Adige la neve ha raggiunto anche i 1000 metri di quota ma solo con una leggera spolverata.

I gatti delle Nevi sono già in azione a Livigno dove sono caduti 60cm di Neve in Paese e ben di più in quota, tutti al lavoro per sistemare le piste “invase” da tantissima neve.

Neve anche in Appennino

Non solo Alpi ma anche Appennini, per l’Abetone (Toscana) è stato un bianco Natale con circa 10/20cm di neve mentre oggi nevica anche in Appennino centrale con neve su Ovindoli, Roccaraso, Campo imperatore e tutte le principali stazioni sciistiche dell’Abruzzo.

Nevicata di Santo Stefano ad Ovindoli - Appennini

Nevicata di Santo Stefano ad Ovindoli - Appennini

Sole ma poi Ancora Neve!

In serata le nevicate lasceranno spazio al sereno con temperature sotto lo zero, consolidando così la preziosa nevicata. Il sole previsto per domani è solo di passaggio perchè nella notte di venerdì ritornerà la neve sulle zone di confine per poi interessare tutto l’arco Alpino a partire dalla mattina di sabato 28 dicembre.

Link consigliati:
> Bollettino Neve
> Previsioni Neve
> Webcam in diretta
> altre Foto neve da record

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati