Neve in arrivo sulle Alpi, previste Nevicate Abbondanti oltre i 1800m

neve novembreE’ in arrivo da nord-ovest la prima perturbazione del mese di novembre che riporterà la neve sulle Alpi a partire dalla giornata di martedì 4 novembre.
Si tratta di un fronte nord-atlantico che sortirà i primi effetti sulle regioni di Valle d’Aosta e Piemonte per poi espandersi fino a nord-est e stazionare sull’Arco Alpino fino al fine settimana.
A differenza della prima perturbazione nevosa della stagione questa volta le nevicate saranno abbondanti specialmente alle quote più alte inoltre le nevicate si protrarranno per diversi giorni interessando in particolar modo tutte le località d’alta quota in particolare i ghiacciai.
Sono attese forti nevicate su tutto l’arco alpino ma con una quota neve più alta, infatti i fiocchi scenderanno solamente fino a 1800m e la neve cadrà abbondante solo a partire dai 2000-2200 metri di altitudine, si tratta infatti di una perturbazione con temperature in leggero aumento.

Si supererà il metro di neve

La stagione sciistica di Solda e Ghiacciaio Presena non è ancora iniziata ed il ritardo dell’apertura si fa sentire in questo inizio di stagione 2014/15, nessuna nevicata significativa fino ad oggi ma sembra essere solo questione di ore per le due mete sciistiche Italiane.
Se in valle la pioggia accompagnerà tutta la settimana sui ghiacciai italiani e sulle stazioni sciistiche più alte ci si prepara ad accogliere la prima vera neve che nei prossimi giorni cadrà abbondante.
A perturbazione passata sulle Alpi ci si ritroverà con oltre 1 metro di neve fresca in particolar modo al di sopra dei 2500m e nei settori di nord-ovest.
Una perturbazione che porterà la neve necessaria per aprire le stazioni sciistiche dove si sta ritardando l’apertura a causa dell’assenza di neve ma che per la quota neve troppo non permetterà di avviare in anticipo la stagione sciistica ad altitudini medie.

Per seguire questa nuova perturbazione vi segnaliamo la pagina Previsioni Neve e la pagina Webcam Neve:

Qui sotto le località dove è prevista più neve nei prossimi giorni:
Martedì 4 novembre

Mercoledì 5 novembre

Giovedì 6 novembre

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati