RITORNA LA NEVE: in arrivo quasi 1 metro di Neve sulle Alpi

nevicate in arrivo alpi
Inverno difficile questo del 2014/15 per le montagne italiane con pochissime nevicate (l’ultima nevicata degna di nota risale alle vacanze di Natale) e temperature ballerine con inversione termica a guastare la festa fin troppo spesso.
Situazione neve proibitiva che ha bloccato il decollo della stagione sciistica, iniziata solamente con l’ausilio dei sistemi di innevamento artificiale attivi 24 ore su 24 nell’arco Alpino.

Se “non puo’ sempre piovere” noi amanti della neve diciamo che “non far sole per sempre”, eccoci accontentati quindi con una perturbazione che da venerdì 16 gennaio cambierà volto alle Alpi Italiane riportando la tanto desiderata quanto necessaria NEVE.

E’ in arrivo dal nord atlantico una perturbazione che porterà il maltempo sul settore settentrionale dell’Italia investendo in pieno le Alpi con nevicate su tutte le località sciistiche, da ovest ad est.
I primi fiocchi inizieranno a scendere nella giornata di Giovedì con nevicate deboli ma diffuse e quota neve a 800-1200 metri.

Venerdì 16 sarà il giorno della neve con la perturbazione nord atlantica pronta a scaricare sulle Alpi Nevicate abbondanti in particolar modo sulle Prealpi, Ossola, Alpi Orobie, Trentino, Dolomiti e Tarvisiano. Anche in questa giornata la quota neve sarà compresa tra gli 800 ed i 1200 metri di altitudine ma in aumento a fine giornata e neve che sale fino 1200-1500m.

Le nevicate proseguiranno anche nella giornata di Sabato e Domenica con accumuli differenti da località a località.

Questa perturbazione porterà nevicate interessanti con accumuli che in alcune località d’alta quota (Es. Livigno, Madesimo, Adamello) raggiungeranno il metro di altezza, a quote medie sono previsti circa 50cm di neve mentre a valle (1200-1500m) sono previsti circa 20-30cm di neve.

Con soli 30cm di neve le località sciistiche Italiane potrebbero ripartire alla grande rilanciando la stagione sciistica ed affrontare senza paure il periodo delle settimane bianche.

Non resta che rimanere in attesa, fiduciosi e con lo sguardo rivolto alle previsioni neve, al bollettino della neve e le webcam in diretta.

Buona neve a tutti!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati