Lo Scirocco porta la Neve in Alta Montagna

paradiso-adamello-bleisE’ ancora l’alta montagna quella ad essere investita dalla nuova perturbazione nevosa che in questo weekend ha portato altra neve fresca. Le nuvole che venerdì si sono affacciate sulle nostra Alpi hanno portato abbondanti nevicate oltre i 2000/2500 metri imbiancando i ghiacciai e le vette maggiori.
Contrariamente all’anticipo di inverno, regalato qualche settimana fa anche alle località sciistiche di media quota, in questo weekend la neve ha raggiunto solo le stazioni sciistiche oltre i 2000 lasciando al suolo circa 20cm di neve fresca a Cervinia e nel comprensorio sciistico Via Lattea, neve sull’Adamello e Passo Stelvio (chiuso per fine stagione) con accumuli di circa 20/30cm e qualche spolverata di neve in Lombardia con 5cm di neve fresca in paese a Livigno.
Neve anche a nord-est ma con quote superiori rispetto ai settori di nord-ovest. La neve ha raggiunto le vette di tutto il Trentino Alto Adige e Veneto oltre i 2500 metri sul livello del mare. Nevicata degna di nota quella che ha investito la Ski Area Faloria a Cortina d’Ampezzo che si prepara così ad aprire gli impianti sciistici per il prossimo weekend.

Nelle prossime ore questa perturbazione di Scirocco lascerà le alpi ma non porterà a significative variazioni di temperatura. Per vedere in azione il “Generale Inverno” bisognerà aspettare ancora qualche settimana…

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati