Domani a Soelden la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci 2012/2013

soelden coppa del mondo sci giganteRitorna l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci, la prima tappa dell’inverno 2012/2013 si svolgerà in Austria sul ghiacciaio di Soelden a quota 3200 metri.
Manca un solo giorno al grande evento e nel Tirolo Austriaco è già tutto pronto. La pista è in buone condizioni grazie alle nevicate delle settimane scorse che hanno rifornito il ghiacciaio di “materia prima” necessaria per dare il via alla stagione sciistica. A Soelden si scia già dal 13 ottobre è stato uno dei primi comprensori sciistici europei ad aprire gli impianti sciistici.
Gli atleti non vedono l’ora scendere sulla pista austriaca ed iniziare a fare sul serio. La prima tappa è sempre un test, si provano in gara gli Sci nuovi che la Fis ha voluto un po’ piu’ lunghi e e meno sciancrati, al centro dove devono essere larghi almeno 6,5 cm, per ridurre il rischio di lesioni ai legamenti degli atleti dovuti a curve troppo strette.

Soelden venerdì 26 ottobre

Sabato si svolgerà il Gigante Femminile, alle 9:30 la prima manche ed alle 12:30 la seconda manche, mentre domenica sarà il turno del Gigante Maschile (entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport).
In campo maschile saranno in gara Max Blardone, Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg, Luca De Aliprandini, Roberto Nani, Matteo Marsaglia, Florian Eisath, Mattia Casse.
Per la gara femminile sono state convocate Federica Brignone, Denise Karbon, Irene Curtoni, Giulia Gianesini, Nadia Fanchini, Sabrina Fanchini, Lisa Magdalena Agerer, Anna Hofer, Michela Azzola ed Elena Curtoni.

Tra gli italiani spicca la mancanza di Innerhofer, che ha deciso di restare fuori in attesa di una migliore preparazione, ma viene confermato il recupero lampo di Simoncelli dopo un brutta caduta durante l’allenamento a Les Deux Alpes.
Le condizioni meteo parlano di neve fresca in arrivo tra la notte di venerdì e sabato, le condizioni resteranno incerte fino a domani mattina quando si aprirà la nuova stagione del “Circo Bianco”.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati