Splende il sole e regna il gelo,dopo le prime nevicate fino in pianura.

Sono arrivate le prime nevicate stagionali fino in pianura,e possiamo proprio dirlo,anche un po’ in anticipo.Infatti era da qualche anno che in pianura non nevicava prima del 25 novembre.

Ha nevicato un po’ dappertutto,dalla Val D’Aosta al Friuli-Venezia-Giulia con accumuli massimi in pianura attorno a 5cm e fino a 10cm nei fondovalli delle prealpi.La neve ha fatto la sua comparsa anche nelle pianure veneziane.Nevicate anche moderate hanno interessato il padovano,il vicentino,il trevigiano,la Val D’Aosta e le prealpi lombarde.

Sta ancora nevicando nel centro:Neve oltre 500m. sui rilievi Toscani dove tra l’altro sono presenti ben 50cm di neve fresca oltre i 1300m.,mentre nevica fino in pianura nella Romagna.Sono interessate dalla neve le città di Forlì, Cervia e Ravenna con nevicate prossime al litorale.

Più sole al nord,dove le temperature minime hanno raggiunto valori consoni alla media di gennaio in alcune località,ecco qualche minima:0° a Bergamo e Bologna,-1° a Verona,Milano,Treviso e Torino,

addirittura -2° a Venezia,-4° a Novara e infine le 2 località pianeggianti più gelide del giorno,vale a dire Milano Malpensa e Bolzano con -6°!

Sulle Alpi si segnalano punte sotto i -20°.Segnaliamo ben -20° a St.Moritz(svizzera) e temperature minime sotto i -10° in molte località sciistiche.

Ecco un giro di webcam per mostrarvi gli splendidi paesaggi di quest’oggi:

L'Aprica a 2000m,tant neve!

L'Aprica a 2000m,tanta neve!

L'innevatissima Livigno

L'innevatissima Livigno

Ed ecco il paese più alto d'Italia.Trepalle con i suoi 2080m,anche qui tanta neve!

Ed ecco il paese più alto d'Italia.Trepalle con i suoi 2080m,anche qui tanta neve!

Concludo dicendo che per il week-end è attesa un’altra perturbazione. La quota neve dovrebbe comunque rimanere sotto i 1000m.

Buona giornata a tutti.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati