Non si poteva desiderare di meglio per iniziare il nuovo anno, neve su gran parte delle montagne Italiane con quota neve sotto gli 800 metri.
Un bianco risveglio quello del 2 gennaio 2014 con fiocchi di neve anche dove a Natale scendeva solo pioggia. La Neve è arrivata nella notte e sta interessando tutti i settori Alpini e parte di quelli Appeninici con intensità diversa.
Ora nevica anche a MonteCampione in Lombardia e Lavarone in Trentino, località che nei giorni scorsi hanno dovuto far ricorso all’innevamento artificiale e ricominciare quasi da zero la preparazione delle piste.
Tuttavia questa perturbazione è solo un assaggio di quanto ci aspetta tra sabato e domenica quando arriverà sull’Italia una nuova Super Nevicata.
La Super Nevicata in arrivo nei prossimi giorni sarà simile a quella di Santo stefano che ha portato ben 1 metro di Neve in meno di 24 ore.
Si prevedono grandi nevicate specialmente sulle Alpi centrali in particolar modo al di sopra dei 1500 metri, qui potrebbero scendere fino a 50cm di neve fresca.
La quota neve sarà comunque in calo rispetto alle nevicate odierne, fiocchi di neve a 750 metri sul nord ovest ma nevicate ad altitudini maggiori sul nord-est con neve ad altidudini minime di 1000-1300 metri.
Per il gelo intenso e la neve in pianura bisognerà aspettare tuttavia la stagione sciistica proseguirà alla grande grazie a queste nevicate di inizio 2014.
Buon anno nevoso a tutti!
Link consigliati:
Previsioni Neve per i prossimi giorni
Bollettino della Neve
Foto Nevicata di Natale
Webcam Neve
Non ci sono commenti