Dal Gelo alla Neve in pianura, in Arrivo la Nevicata di Santa Lucia

nevicata pianura citta In questi giorni il gelo ha colpito duramente la nostra penisola portando temperature abbondantemente su tutto il nord con picchi negativi che hanno sfondato la barriera dei -20 gradi in montagna e quella dei -7 gradi alcune zone della pianura padana.
Il gelo che ha caratterizzato questo inizio di dicembre è destinato a lasciarci ma non prima di aver dato il suo contributo, una nuova nevicata in pianura.

Dopo le nevicate della scorsa settimana è ora in arrivo la perturbazione soprannominata “La Nevicata di Santa Lucia” oppure “Giunone”. Le nuvole si sono già affacciate sul nord-ovest del paese e nel tardo pomeriggio dovrebbero iniziare a scendere i primi fiocchi di neve sul nord Italia imbiancando anche città come Torino e Milano.
La notte tra giovedì 13 e venerdì 14 dicembre sarà caratterizzata da nevicate in estensione su tutto il nord con precipitazioni più consistenti nei settori occidentali e più attenuati a sul Veneto ed il Friuli.
La giornata di venerdì sarà quella più intensa dal punto di vista delle precipitazioni nevose, in mattinata la neve raggiungerà le città della Liguria, del Piemonte e della Lombardia (Neve a Milano) e continuerà a cadere fino a sera quando le temperature inizieranno a salire fino a portare il limite delle nevicate a quote collinari.
Lo scirocco giungerà sul nord-est nella prima giornata di venerdì portano un rialzo termico che poi si estenderà a tutto il settore settentrionale porta la quota neve sopra i 500m anche nella giornata di sabato quando l’evento atmosferico andrà a scomparire in serata. Sono previsti modesti accumuli di neve in montagna circa 15-30cm di neve sulle Alpi, mentre in Appennino la neve sarà intervallata dalle piogge.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati