Bizzarro il questo penultimo week end estivo, che ha visto come protagonista la neve sulle nostre Alpi.
La perturbazione che si è infranta sulle Alpi ha portato neve fino a 2400 m s.l.m. imbiancando numerose vette e creando uno scenario da fine novembre e certamente non da metà settembre.
neve allo stelvio quota 2700-3000 metri s.l.m.
Il calo termico è stato fortissimo basti pensare che nei giorni precedenti la quota dei 0° era all’incirca verso i 4000m s.l.m. e all’arrivo della perturbazione è calato a quota 2400.
Caso ancora più anomalo si è verificato in Friuli Venezia Giulia nel Tarvisiano che si è visto protagonista di nevicate già a quota 1700 m s.l.m.
Nella notte tra il 13 ed il 14 la neve è caduta anche sul Monte Lussari (tarvisio) ma nei giorni seguenti il rialzo termico ha portato pioggia, situazione diversa sulla sommità di Sella Nevea (1800 m s.l.m. ) dove la neve si è fatta vedere a fasi alterne per tutto il week-end e tuttora si puo’ osservare nella webcam.
La neve caduta nel week-end 12-14 settembre a Sella Nevea(1800 m s.l.m.)
le previsioni dicono che saranno possibili altre precipitazioni anche se verso giovedì dovrebbe ritornare il sole ma già da venerdì una nuova perturbazione lambirà le alpi, ma è ancora presto per capire se cadrà altra neve sulle nostre vette.
Per ora ci gustiamo i paesaggi immortalati dalle webcam.
Link osservazione la situazione neve a di Sella Nevea e tarvisio
Non ci sono commenti