Da venerdì gelo e Neve sulle Alpi, prime nevicate negli Appennini

nevicate fortiSe non l’avete ancora fatto vi consigliamo di fare il cambio di stagione nel vostro armadio, fate spazio a giacche e maglioni pesanti, l’inverno è alle porte!

Le temperature sopra la media che in questi giorni hanno portato giornate soleggiate e gradevoli saranno solo un ricordo, gli esperti meteo dicono che da giovedì inizierà una nuova fase caratterizzata da freddo intenso e neve anche a quote basse sulle Alpi con le prime nevicate anche negli Appennini. Dapprima ci sarà un calo delle temperature dovuto al ritirarsi dell’anticiclone africano, poi inizierà la discesa di un vortice di aria fredda proveniente dal Polo Nord che porterà temperature in forte diminuzione da nord a sud.
Come se non bastasse arriverà anche una perturbazione pronta a portare nuove nevicate in montagna oltre i 1000-1200m sulle Alpi e prime nevicate della stagione sugli Appennini (anche a quote basse).
Le prime nuvole scavalcheranno le Alpi nella giornata di venerdì portando neve in alta quota (oltre i 2200m) mentre con il passare delle ore le temperature scenderanno. Sabato il limite delle nevicate potrebbe raggiungere i 1000m in Trentino-Veneto e Friuli mentre dovrebbe arrivare a 1500m sul settore occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria).
Nella giornata di domenica le temperature scenderanno ulteriormente ma le nevicate si sposteranno verso sud imbiancando gli Appennini, per la prima volta dalla fine dello scorso inverno.

Questo assaggio di inverno potrebbe aprire nuovi scenari sull’inizio della nuova stagione invernale e l’apertura dei primi impianti sciistici.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati