Italia sotto Vento e Neve, probabili nevicate anche a Roma

La perturbazione annunciata nei giorni scorsi non si è smentita ed ha portato neve e gelo su tutto il nord. Neve accompagnata da venti molto forti (quasi da steppa siberiana) hanno investito il nord con neve sia in montagna che in pianura. Nevicate sulle gandi città del nord come Torino, Milano, Bologna e perfino Genova, nevicate abbondanti nel cuneese (fino a 50cm) e fiocchi di neve a nord-est.

neve a milano

Le nuvole hanno già iniziato a muovere verso gli Appennini dove si registrano già i primi accumuli. Nevicate abbondanti sull’Appennino Tosco-Emiliano con oltre 50cm di neve fresca sull’Abetone.
La perturbazione continuerà a portare neve e vento gelido fino a domenica con nevicate diffuse su tutto il centro e sud italia. La neve è attesa a quote collinari/pianeggianti sulla riviera adriatica e tirrenica.
La neve potrebbe raggiungere anche la capitale riproponendo le magnifiche immagini del colosseo innevato, un evento che non capita spesso!

nevicatasuper-spalaneve

Nevicate in montagna

La neve che sta paralizzando le grandi città del nord è caduta anche nelle località sciistiche alpine. Gli accumuli sono stati diversi da zona a zona, su Valle d’Aosta e Piemonte sono caduti circa 30cm di neve mentre in Lombardia la neve solo i 5-10cm di neve con spessori maggiori solo in quota. Neve anche in Alto Adige ma solo una leggere spolverata in Veneto ad Asiago mentre il bellunese è rimasto a secco ancora una volta.
Va meglio sull’Appennino dove si registrano 50cm di neve fresca su Abetone e sono previste nuove nevicate nelle prossime ore.

Gelo polare in arrivo: -20 gradi già a 1000 metri.

Dopo la neve arriverà il gelo, quello vero. Gli esperti prevedono un calo sensibile delle temperature con -20 gradi già a 1000 metri di quota e -30/-35 a 2000/2500 metri.
Gelo forte è atteso nelle località storiche del freddo come l’Altopiano di Asiago e Livigno ma anche in pianura si registreranno forti gelate con -10 gradi previsti in tutte le città del nord.

Quello che stiamo vivendo in queste ore è il vero inverno, non ci è dato sapere quanto durerà e se si tratta solo del colpo di coda di una stagione invernale avara di neve e freddo. Ma di una cosa siamo certi, ormai è troppo tardi per salvare la stagione sciistica…

Link utili:
Webcam neveBollettino neveOrdinanze Obbligo catene a bordo, informazioni dalla Polizia di Stato

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati