Su Google Maps arrivano le mappe delle Piste da Sci

mappe delle piste da sciSu google Maps arrivano le mappe delle piste da sci, non stiamo parlando di Google Ski View ma di un nuovo ulteriore servizio made in Google dedicato al mondo della neve! Si tratta delle nuove Skimap che da oggi Google introduce direttamente su Google Maps, una servizio nuovissimo che sarà sicuramente gradito agli sciatori.

di cosa si tratta?

Chi scia o fa snowboard avrà visto almeno una volta qualche skimap, si tratta delle semplici “cartine delle piste da sci” che indicano su una mappa le piste della località sciistica contrassegnandole con il colore blu, rosso e nero in base alla difficoltà.

Il concetto dei percorsi sciistici identificati con i colori è stato applicato alle mappe di google, le stesse che solitamente si utilizzano per le indicazioni stradali. Da oggi basterà posizionarsi in corrispondenza delle montagne di una località sciistica “zoomare” e magicamente comparirà la mappa delle piste da sci.

Nonostante il servizio sia già attivo gran parte delle mappe sono ancora in fase di sviluppo e per ora sono disponibili solamente le skimap di qualche comprensorio sciistico Americano e non è attiva alcuna mappa ne’ in Italia ne’ in Europa.

Tuttavia il colosso informatico di statunitense sta lavorando senza sosta al progetto e molto probabilmente entro la prossima stagione invernale saranno disponibili anche le prime mappe dei più importanti comprensori sciistici Europei.

Altro aspetto interessante è che queste skimap si integrano perfettamente con Google Ski View (leggi: Google Street View per le piste da Sci), quindi non solo osservando le immagini dal satellite si può farsi un’idea delle piste offerte dal comprensorio ma è anche possibile passare alla modalità Google Street View e sciare virtualmente nella località desiderata.

Un esempio

google maps cartine delle piste da sci
Qui sotto troviamo una immagine della mappa di Jackson Hole, come potete notare le piste sono contrassegnate con i colori nero, blu e verde che corrispondono ad i nostri colori nero, rosso e blu. Oltre alla mappatura delle piste sono indicati anche le linee degli impianti di risalita ed il tipo (funivie, seggiovie, skilift ecc). In questo modo oltre ad identificare la pista si puo’ anche capire da che tipo di impianti sciistico è servita.

Google sembra aver deciso di puntare al settore dello sci e della neve per lo sviluppo di nuovi fantastici servizi da offrire agli sciatori più tecnologici.

Che ne dite? Vi piace?

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati