NEVE SULLE ALPI: fino a 50cm di neve in una sola notte e continua a nevicare

neve alpi 50cmPrevisioni rispettate per questa prima seria perturbazione nevosa del 2015 anche se fino a ieri sera si temeva il peggio a causa delle alte temperature che ancora interessavano l’arco Alpino.
Nella notte un calo termico ha riportato la temperature nella norma e la quota neve a 1000 metri in quasi tutte le stazioni sciistiche alpine con nevicate abbondanti soprattutto a quote medio alte.

Questa mattina il tanto atteso bianco risveglio con oltre 50cm di neve fresca scesi in poche ore nella notte ad altitudini superiori ai 2000 metri dal Piemonte al Veneto.
Tanta neve a Livigno (un classico), Madesimo, Prali, e su tutto il settore Dolomitico con Madonna di Campiglio e Tonale sepolti da una tormenta di neve. Neve su entrambi i settori del Trentino da Andalo e Bondone alla Val di Fassa e la Val di Fiemme.
Neve in Alto Adige con Solda che inizia a contare la neve in metri e non più in centimetri, Neve anche sulle Prealpi con 35/40cm sul Monte Verena (Altopiano di Asiago).

Continua a Nevicare

Mentre scriviamo continua a nevicare su gran parte delle Alpi anche se i fenomeni nevosi vanno attenuandosi e termineranno verso sera lasciando su tutti i rilievi del nord una magica coperta bianca.
Nonostante il veloce passaggio di questa perturbazione nei prossimi giorni ci aspetta altra neve fresca già a partire da lunedì, sembra ormai spezzato il maledetto incantesimo che fino ad ora ha tenuto distante la neve dalle montagne italiane e sembra arrivata l’ora di divertirsi sulla neve naturale!

Appennini la neve sta per arrivare

Non solo Alpi ma anche Appennini che nelle prossime ore potranno beneficiare di un calo termico e nevicate con quota neve a 1000/1300 metri, la neve quindi non sarà esclusiva della Alpi ma dalla Toscana al Lazio scenderà di nuovo ad imbiancare piste già innevate con la neve naturale scesa nelle settimane passate.

Come sempre lo sguardo è rivolto alle Webcam Neve in diretta dalle piste, al Bollettino della Neve e le Previsioni Meteo per i prossimi giorni.

A presto con nuovi aggiornamenti, Buona Neve Naturale a tutti!

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati