Ancora Neve sulle Alpi, nevicate in arrivo a 2000m

neve in arrivo

La neve sta per tornare sulle Alpi e questa volta farà visita anche alle quote più basse con neve consistente già da 2000m e leggere nevicate notturne a 1600m sulle zone di confine a nord-est (Val Pusteria e Tarvisiano).

La perturbazione proveniente dal nord europa scavalcherà le Alpi nella giornata di mercoledì (domani) portando neve su tutti i rilievi oltre i 2000m, da Cervinia (nord-ovest) a Sella Nevea (nord-est) passando per Livigno (centro nord).

Le nevicate più consistenti si registreranno sui rilievi di confine, Alto Adige in testa. La neve è prevista a Plan de Corones, in Alta Badia, in Val Gardena ma solo sui rilievi. E come spesso accade il Tarvisiano vedra la neve già a partire dai 1400-1600m grazie a correnti d’aria fredda provenienti da est.

Nella giornata di giovedì le nuvole lasceranno le alpi riportando il sole ma con temperature ancora sotto alla norma e gelate diffuse a partire da 1500m su tutte le Alpi.

Questa sarà la seconda nevicata di settembre dopo quella del 31agosto/1 settembre che ha portato neve fino a quota 2500m e circa 40cm di neve a 3000m sul Trentino Alto Adige.

Un regalo gradito soprattutto dai ghiacciai che hanno ripreso lo sci estivo dopo una torrida estate.

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati