Carnevale di Neve, in arrivo Gelo e Nevicate fino in Pianura

carnevale neve
La situazione meteo è in evoluzione e per i prossimi giorni dobbiamo attenderci giornate caratterizzate da gelo intenso e nevicate fino in pianura. L’inverno che già da qualche giorno è tornato a farsi sentire al nord ora riceverà un ulteriore contributo grazie al fronte polare i discesa verso l’Italia atteso il weekend del 9-10 febbraio.

Ma prima che la neve raggiunga la valpadana, farà la sua comparsa al Sud grazie alla coda del flusso di aria polare che nei giorni scorsi ha riportato il gelo sulla nostra penisola.
Per la giornata di venerdì la neve farà capolino sulle montagne del Centro e del Sud Italia con quota delle nevicate che potrebbe scendere fino in collina nella giornata di sabato.

Ma sarà nella giornata di domenica che l’aria gelida raggiungerà le Alpi portando un forte abbassamento delle temperature associate alle nevicate diffuse che interesseranno dapprima i rilievi di nord-ovest per poi estendersi a tutto il nord durante la nottata.
La neve dovrebbe raggiungere anche la pianura portando accumuli importanti soprattutto in Piemonte e Lombardia (previsti dai 15 ai 20cm di neve) mentre sulla pianura del nord-est i fiocchi di neve lasceranno spazio alla pioggia nella tarda mattinata di lunedì.

Se in pianura i comuni si preparano a fronteggiare una eventuale allerta neve, in montagna gli operatori turistici confidano nelle previsioni che secondo gli esperti potrebbero portare fino a mezzo metro di neve sulle Alpi oltre i 1500m slm.

La giornata di Martedì 12 febbraio che corrisponde al martedì grasso (l’ultimo giorno di Carnevale) vedrà nevicate in esaurimento sulle Alpi ed un ulteriore abbassamento delle temperature.

Questo del 2013 sarà un Carnevale all’insegna della Neve e del Gelo, il sogno di tutti noi appassionati della neve!

link consigliati:
> località sciistiche
> bollettino della neve
> immagini in diretta dalle piste da sci
> foto nevicate da record

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati