Neve di metà ottobre sulle Alpi, nevicate oltre i 1900m

neve-ottobre-meta alpiLa settimana di metà agosto è iniziata all’insegna della neve in montagna, un assaggio di inverno che ci ricorda ormai l’imminente arrivo della stagione sciistica.
Le nevicate sono iniziate già nella serata di domenica con neve sui ghiacciai e quota delle nevicate via via in diminuzione. Ma è nella notte ed in questa mattinata che la perturbazione in transito sulle Alpi ha dato il maggior contributo. A Passo Stelvio si registrano forti nevicate con almeno 20cm di neve fresca, neve sull’Adamello con il ghiacciaio Presena che fa il pieno in vista dell’inverno e neve sulla Marmolada da “testa a piedi” con neve anche a 2000m.
Neve anche a Passo del Tonale e sulle piste di Temù con fiocchi a quota 1800m.
Nevicate diffuse da ovest ad est con il Cervino e Monte Rosa sotto una nevicata quasi invernale con neve fin sotto i 2000m e gelo intenso sui ghiacciai.

Neve abbondante anche in paese a Cervinia e piste di Plan Maison innevate come in pieno inverno. Neve sulle vallate ai piedi del Monterosa a partire da 1800-1900m e freddo intenso sopra i 2500m
La neve che ha interessato le montagne di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino ha raggiunto l’Alto Adige con nevicate a quote maggiori. Niente neve a 2000m ma solo sopra i 2500m (salvo qualche zona), idem per Veneto e Friuli.
Come in Lombardia anche il Trentino festeggia l’arrivo della prima neve anche a quota 2000m, a darle il benvenuto sono state le vallate delle Dolomiti di Brenta con la prima neve sulle piste di Campiglio, Pinzolo e Andalo-Paganella.

Nevica ancora

Sui rilievi continua a nevicare con quota neve variabili e primi fenomeni nevosi anche a 1800m. Questa perturbazione autunnale continuerà a portare neve fino alle prime ore di domani pomeriggio quando le nuvole abbandoneranno le Alpi.
Poi è previsto un rialzo termico con conseguente scioglimento della neve alle quote più basse ma tanta tanta neve fresca per i ghiacciai che hanno aperto gli impianti in questi giorni (Cervinia, Soelden, Stubai, Molltal, vedi tutte le altre date di apertura impianti).

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati