Neve a 1000 metri in pieno Maggio, fino a 50cm sulle Dolomiti

Neve Dolomiti maggio 2013E’ arrivata con un po’ di anticipo la perturbazione artica che in queste ore sta portando neve su gran parte dell’arco alpino e parte dell’Appennino settentrionale. Se le previsioni hanno indovinato l’inusuale quota neve prevista anche a 1000 metri, di certo non ci si aspetta accumuli così interessanti con nevicate abbondanti già da quota 1400 metri.

I fiocchi di neve scendono come in pieno inverno, intense ed inesorabili le nevicate stanno imperversando su tutto il settore centrale e nord-est delle Alpi con nevicate anche a quota 1000m. Sulle Dolomiti si contano già 50cm di neve oltre i 2000 metri ed alcuni passi alpini registrano problemi alla viabilità con strade sommerse dalla neve, nevicate abbondanti anche sulle Prealpi Venete con accumuli consistenti già a quota 1300 metri e paesaggi innevati anche a 1000m.

Neve sulle Dolomiti - Arabba 1600 m slm

Neve sulle Dolomiti - Arabba 1600 m slm

La Neve ferma il Giro d’Italia

A farne le spese di questo ritorno d’inverno non è solo l’agricoltura ed il turismo ma anche lo sport con il Giro d’Italia costretto ad arrendersi proprio quando si stava per iniziare la tappa Pontedilegno-Val Martello. Le nevicate stanno investendo da diverse ore Passo del Tonale, già innevato qualche giorno fa, viabilità e visibilità sono compromesse da una bufera di neve che sembra destinata a non finire mai con accumuli abbondanti e temperature da pieno inverno.
A rischio anche la tappa delle Tre Cime di Lavaredo che probabilmente verrà spostata in qualche paese della montagna bellunese.

Passo del Tonale 24 maggio 2013

Passo del Tonale 24 maggio 2013

Nevicherà senza sosta fino a sabato notte

Se le nuvole sono arrivate con qualche ora di anticipo, non sono comunque destinate a lasciarci almeno fino a sabato notte quando il cielo sereno si farà spazio tra i paesaggi da cartolina invernale. Nella giornata di domani sono previste infatti abbondanti nevicate e quota neve in ulteriore calo.

Qui sotto qualche immagine scattata dalle webcam, per le immagini in diretta visitate la pagina meteo neve e per seguire gli aggiornamenti iscrivetevi alla pagina facebook MondoNeve oppure il nostro canale twitter MondoNeve

Non ci sono commenti

Lascia un commento o una recensione

Lascia un commento o una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati